homepage lo studio chi siamo mappa email homepage
Codice Deontologico
Link
 
novità fiscali scadenze fiscali circolari

Istituzione del codice tributo per l’utilizzo del credito d’imposta per le iniziative formative finalizzate allo sviluppo e all’acquisizione di competenze manageriali
Venerdì, 5 Agosto , 2022

Per sostenere l’investimento in capitale umano in settori strategici per lo sviluppo economico e sociale del Paese e al fine di promuovere l’inserimento dei giovani neo-laureati nel sistema produttivo, la legge di Bilancio 2021 ha istituito un credito d’imposta a favore delle imprese che sostengono finanziariamente iniziative formative finalizzate allo sviluppo e all’acquisizione di competenze manageriali.

Il Ministro dell’università e della ricerca, di concerto con il collega dell’Economia, con un decreto, ha dettato le disposizioni applicative del contributo in parola.

L’articolo 5 del citato decreto stabilisce che il credito d’imposta sia utilizzabile esclusivamente in compensazione, presentando il modello F24 esclusivamente tramite i servizi telematici delle Entrate, pena il rifiuto dell’operazione di versamento, a decorrere dal quindicesimo giorno successivo a quello in cui è stata data comunicazione al beneficiario del riconoscimento del credito.

Il Ministero dell’università e della ricerca comunica all’Agenzia delle Entrate i dati dei soggetti ai quali è stato riconosciuto il credito d’imposta con i relativi importi. Ciascun beneficiario ha la possibilità di visualizzare l’ammontare dell’agevolazione fruibile in compensazione tramite il proprio cassetto fiscale.

Tanto premesso, per consentire l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del suddetto credito d’imposta, l’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 44/E del 27 luglio 2022, ha istituito il codice tributo ‘6980’ denominato ‘Credito d’imposta per le iniziative formative finalizzate allo sviluppo e all’acquisizione di competenze manageriali di cui all’articolo 1, comma 536, della legge 30 dicembre 2020 n. 178’.


(Vedi risoluzione n. 44 del 2022)

| copyright Rondina Fabio Ragioniere commercialista Abbiategrasso | partita iva: 09439250151| site by metaping | admin |